mercoledì 25 dicembre 2019

LA NUOVA SCUOLA DI FORMAZIONE AICCEF

L'AICCEF si arricchisce di una nuova Scuola di formazione in Consulenza familiare con sede a Napoli.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato all’unanimità di riconoscere la Scuola di formazione  Spazio Famiglia - Nina Moscati di Napoli come  una Scuola riconosciuta Aiccef, con decorrenza 1 dicembre 2019 
L’associazione Spazio Famiglia - Nina Moscati è un’associazione di promozione sociale, con un Consiglio Direttivo formato da 5 componenti, di cui il presidente è Stefania Sinigaglia. Le attività dell’Associazione sono varie e tutte indirizzate alla famiglia:
- vi è il Centro di Consultazione alla persona, la coppia e la famiglia, che ha uno staff di Consulenti della coppia e della famiglia, uno psichiatra, cinque psicoterapeuti, due mediatori familiari e due avvocati; 
- si realizzano progetti socio-educativi e pedagogici presso scuole pubbliche e circoscrizioni; nonché  percorsi formativi di orientamento scolastico e lavorativo, percorsi di mediazione artistica e Gruppi di parola per figli di separati.
 Parte fondamentale dell'Associazione è il Centro di formazione alla consulenza familiare, che è la vera e propria Scuola di formazione a cui si dedicano la maggior parte delle risorse umane, logistiche e organizzative.
L’Associazione Spazio Famiglia è situato in zona Arenaccia, un quartiere centrale della città a poca distanza dalla stazione ferroviaria e da strade principali. Gli ambienti utilizzati sono a piano terra, recentemente ampliati, con varie sale per consulenza e due aule plenarie attrezzate, di cui una di 100 posti a sedere. Tutti i locali sono tinteggiati in colori caldi, vivaci e rilassanti e l’ambiente appare molto accogliente.

L'equipe dei docenti della scuola di formazione, di cui è Segretaria didattica Daniela Ferrone, è composto da  Vittoria Bocchetti,  consulente familiare,  Roberto Iannotti psicologo e psicoterapeuta di indirizzo rogersiano, Carmen Parpaiola psicologa e psicoterapeuta sistemica. 
  
La Scuola di formazione in Consulenza familiare Spazio Famiglia-Nina Moscati, che aveva presentato domanda di riconoscimento all’Aiccef come Scuola aderente, in data 30 novembre ha consegnato i primi Diplomi di Consulente della Coppia e della Famiglia. 
Con il rilascio di tali Diplomi, a cui la Presidente ed altri Consiglieri hanno assistito, si conclude il processo di accreditamento e valutazione della Scuola Nina Moscati.